Motori ad alto rendimento energetico
Servizi > Efficienza Energetica
MOTORI AD ALTO RENDIMENTO ENERGETICO
Un modo per ridurre gli sprechi di energia è utilizzare dei motori ad alto rendimento. Oltre il 70% dell’energia elettrica, nel settore industriale, è da imputare all’utilizzo di sistemi di motore. I motori ad alta efficienza permettono di ridurre gli sprechi legati all’energia, questo ha come conseguenza una riduzione dei costi e un grande risparmio a livello economico. I motori ad alto rendimento, permettono di ridurre gli sprechi, grazie all’utilizzo di materiale ad altissima qualità ed ad una progettazione ottimizzata.
A livelli ambientale, i motori ad alto rendimento permettono di ridurre le emissioni di anidride carbonica. La norma internazionale IEC 60034-30:2008 definisce le classi di rendimento per motori trifase secondo quattro classi:
IE 1 = Efficienza Standard
IE 2 = Efficienza elevata
IE 3 = Efficienza Premium
IE 4 = Efficienza Super Premium
Il regolamento CE 640/2009, prevede che dal 1 gennaio 2017 è stato imposto l’obbligo di utilizzo, per motori con potenza installata compresa tra 0.75 e 375 kW, un livello minimo di efficienza IE 3 (oppure ad inverter).
I motori elettrici tradizionali, a causa di perdite meccaniche o di altro tipo, aumentano i consumi di energia. Queste perdite sono ridotte al minimo nei motori ad alto rendimento, perché nella fase di progettazioni vengono usati materiali di alta qualità o perché alcuni elementi, come il nucleo ed i conduttori, vengono sostituiti.
Oltre agli obblighi in merito alla normativa vigente i benefici con l’utilizzo di motori ad alta efficienza energetica sono:
· Diminuzione dei costi legati all’energia;
· Aumento della vita degli isolanti, a causa della riduzione del calore all’interno del motore;
· Miglioramento delle condizioni ambientali.